Privacy

LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMATIVA EUROPEA
Il corretto trattamento dei dati personali è un impegno fondamentale per l’Associazione la Casa di Oreste (di seguito Associazione). Questa tratta i dati perseguendo le seguenti finalità di:
L’Associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il
perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, in particolare si
propone di promuovere l’affido tramite l’attività di volontariato posta in essere dai soci che si fanno carico
di intercettare e finalizzare le disponibilità di persone attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e
formazione sui temi dell’affido e attraverso la proposta di percorsi di conoscenza individuali delle persone
interessate, finalizzati all’individuazione di buoni abbinamenti.
Le attività che si propone di svolgere, prevalentemente in favore di terzi e avvalendosi in modo prevalente
dell’attività di volontariato dei propri associati sono:

  • beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto
    2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di
    persone svantaggiate o di attività di interesse generale di cui art. 5 del d.lgs. 117/2017 (art. 5,
    comma 1, lettera U, d.lgs. 117/2017);
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse
    attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e
    delle attività di interesse generale di cui art. 5 del d.lgs. 117/2017 (art. 5, comma 1, lettera I del
    d.lgs. 117/2017)
    A titolo esemplificativo ma non esaustivo le azioni si concretizzeranno in:
    Promuovere e supportare la realizzazione di Case Famiglia basate sulla presenza di una coppia di
    coniugi
    Promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione per sviluppare una cultura dell’accoglienza
    e della solidarietà.
    Promuovere iniziative di animazione del tempo libero e attività specifiche, in favore di soggetti
    svantaggiati, minori, famiglie e giovani in condizioni di disagio.
    Sostenere associazioni concretamente impegnate a contrastare l’emarginazione e la povertà
    Promuovere collaborazioni con enti pubblici e privati o associazioni, in merito all’accoglienza e alla
    solidarietà familiare.
    Promuovere iniziative volte alla raccolta fondi, attività editoriali, spettacoli marginali.
    L’organizzazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo settore, attività diverse da quelle di
    interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con
    apposito Decreto ministeriale. La loro individuazione è operata da parte del Consiglio Direttivo.
    L’organizzazione può inoltre realizzare attività di raccolta fondi, nel rispetto dei principi di verità,
    trasparenza e correttezza con i sostenitori e con il pubblico, in conformità alle disposizioni contenute
    nell’art. 7 del D.Lgs. 117/17.
    L’Associazione ha avviato un processo di adeguamento delle modalità di trattamento dei dati personali seguendo il principio di accountability e i criteri della privacy by design e della privacy by default, che le impongono di adottare, fin dalla fase di ideazione del singolo trattamento di dati personali, misure organizzative e tecniche idonee a garantirne la sicurezza e a prevenirne possibili violazioni.
    I PRINCIPI DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    – Liceità del trattamento
    I dati personali sono trattati dall’Associazione solamente dopo aver acquisito il consenso, limitatamente ai casi in cui tale autorizzazione è prevista dalla normativa vigente; in tale caso il consenso deve essere espresso in modo esplicito e specifico.
    A questo proposito l’Associazione ha predisposto specifiche modalità organizzative e tecniche che garantiscano che agli interessati sia erogata un’informazione chiara ed esaustiva, tale che il consenso da questi espresso sia adeguatamente informato.
    Il consenso è comunque revocabile in qualsiasi momento, e tale volontà impedisce l’ulteriore trattamento, salvo che quello limitato alla conservazione dei suoi dati, qualora ciò sia previsto dalla legge
    – Limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati
    L’Associazione tratta i dati personali degli interessati solo quando questi siano adeguati e pertinenti alla realizzazione delle proprie finalità istituzionali, riducendone al minimo necessario quantità e tipologia.
    – Limitazione nella conservazione
    L’Associazione conserva i dati personali che sono stati oggetto di altro precedente trattamento per il tempo previsto dalla legge o comunque per un tempo non superiore al conseguimento delle finalità per cui sono acquisiti, adottando modalità tali da garantirne la sicurezza e la possibilità di accesso da parte dell’interessato.

DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Associazione ha organizzato le procedure di trattamento dei dati personali dell’interessato in modo da assicurarne la tutela dei diritti e la piena trasparenza.
L’interessato può pertanto in ogni caso ottenere l’accesso ai propri dati personali qualora questi siano trattati dall’Associazione e chiedere di riceverne una copia.
L’Associazione assicura inoltre all’interessato di fornirgli le informazioni riguardanti le modalità di trattamento, il periodo di conservazione dei dati, i soggetti autorizzati a trattarli e gli altri ai quali tali dati sono o saranno comunicati.
Ai sensi degli artt. 15-22, GDPR, scrivendo al titolare al suddetto indirizzo postale o all’email privacy[AT]lacasadioreste.it si possono esercitare i diritti di consultazione, modificazione, di cancellazione e oblio, limitazione del trattamento dei dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o per scopi informativi, istituzionali e promozionali, anche limitatamente a uno o più strumenti di contatto (es.: via e-mail e/o posta e/o telefono e/o Sms). Qualora non sia precisato, l’opposizione al trattamento dei dati per fini informativi e promozionali sarà intesa estesa a tutti gli strumenti di contatto. In caso di revoca del consenso prestato, che può essere presentata in qualsiasi momento, resta inteso che ciò non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso precedentemente manifestato o su meccanismi alternativi al consenso consentiti dalla legge. Si può richiedere l’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento e dei terzi cui i dati possono essere comunicati. Infine, si ha diritto di richiedere elenco dei responsabili e la portabilità dei dati, vale a dire di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da comuni dispositivi elettronici, i propri dati per trasmetterli direttamente ad altro soggetto, autonomo titolare del trattamento, affinché li possa trattare entro i limiti stabiliti dalla persona interessata. Si ha il diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo per far valere i propri diritti. Il Data Protection Officer è contattabile all’email dpo-privacy@apg23.org per informazioni sul trattamento dei dati.