In questa pagina vogliamo condividere alcuni “consigli di lettura”.
La Casa di Oreste crede molto alla formazione, attraverso un continuo confronto di idee e di esperienze, abbiamo così pensato a questa pagina “BIBLIOTECA” a portata di “clic”
Se lo desideri ti invitiamo a scriverci una mail all’indirizzo
affido@lacasadioreste.it
per una nuova recensione o per consigliarci altri libri, così da poter condividere assieme la nostra crescita personale e orientarci sempre più in questo “mondo” da esplorare.
Titolo BAMBINI IN AFFIDO
AUTORE Michela Rebellato – Barbara Pianca
EDITRICE Sempre editore
Noi lo definiamo “il Manuale” nato da tanta passione e dedizione, le autrici hanno saputo dare le notizie utili per affrontare questo “mondo” trasmettendo il valore del dono incondizionato dell’accoglienza. Non finiremo mai “di ringraziarle” per questo libro!
Titolo AFFIDAMENTO FAMILIARE_politiche e servizi sociali
AUTORE Pasquale Addesso
EDITRICE FrancoAngeli
Chi da anni conosce questo “mondo” sa che l’essere informati è una cosa importante e utile. Chi è estraneo all’accoglienza si stupirà nel comprendere che ci sono molte cose da sapere e da non sottovalutare. Questo è uno strumento che riteniamo “chiarificatore” su alcuni aspetti fiscali, contributivi e amministrativi, un testo non solo per gli addetti ma utile anche per chi si trova a dover rispondere con competenza a richieste e domande.
Titolo CHE RABBIA!
AUTORE Mireille d’Allancé
EDITRICE Babalibri
Amato dai bambini e non solo! possiamo proprio dirlo “la rabbia esce fuori all’improvviso”, questo libro in fondo insegna a grandi e piccini che le emozioni vanno colte e …
Titolo CARLO ALLA SCUOLA PER DRAGHI
AUTORE Alex Cousseau, Philippe-Henri turin
EDITRICE Motta junior
Una recensione speciale su questo libro, l’abbiamo chiesta ad una bambina che “lo adora”. – Perché consiglieresti questo libro?-
– Lo consiglio perchè … è bello e alla fine anche lui ce la fa come tutti gli altri-
bellissimo!
Titolo MIRTA SI FIDA
AUTORE Elisabetta Basili – Annamaria Gatti
EDITRICE La Meridiana
Questo libro lo abbiamo fatto “recensire” a una ragazza di 13 anni che ha vissuto in prima persona l’affido, perché lo diciamo sempre “i nostri maestri sono loro”…
Questo è un libro breve ma significativo, per raccontare, in modo semplice e divertente l’affido. Attraverso la storia di Mirta fanno capire che l’affido è solo un aiuto per i genitori, che non stanno passando un momento allegro e facile, e non riescono a dare le giuste attenzioni ai propri figli; per queste situazioni è giusto far partecipe i servizi sociali, capaci di dare una giusta direzione per il bene dei bambini. Con il passare del tempo, i genitori, diventeranno più forti così da poter garantire al figlio una vita serena e allegra!
Titolo ILTRENO DEI BAMBINI
AUTORE Viola Ardone
EDITRICE Einaudi
Una storia d’altri tempi, ma com’è vero che i sentimenti non cambiano mai !
Non raccontiamo niente di questo libro perché lasciamo a voi il piacere di immergere i sentimenti, dolci e amari dell’accoglienza. Nel finire ti viene solo un piacevole pensiero
“e poi come sarà andata ?”
… buona lettura…
Titolo PER UN PÒ
AUTORE Nicolò Agliari
EDITRICE Salani
Parte di questa recensione l’abbiamo chiesta ad una “amica di famiglia” che condivide con noi l’esperienza dell’accoglienza.
Il libro racconta la voglia di mettersi in gioco, un amore incondizionato attraverso l’affido di un ragazzo in casa di un single. Molto bello il fatto che metta in evidenza le tappe dell’affido facendo capire quanto ogni uno di noi, attraverso un percorso, possa donare amore e tempo verso ragazzi con passati certi e futuri incerti.
Questo libro ha colto a pieno la realtà, soprattutto l’impotenza che si prova nel dare una risposta ad alcuni disagi, ma superato l’impatto della realtà in questo scritto colpisce l’aiuto, la collaborazione e l’importanza data a chi l’affido non lo ha scelto ma si ritrova a condividerlo, famigliari, amici insegnanti, colleghi ecc… l’accoglienza costringe a condividere con chi ci sta accanto la nostra scelta e questo rende tutto più umano e fa dell’esperienza un momento di crescita per tutti.
Titolo LE DUE MADRI
AUTORE Gianfranco Mattera
EDITRICE San Paolo
É già “di mamma ce né una sola” … cresciamo con questa frase incollata nel nostro pensiero, e come non condividerla, ma questo libro ci obbliga a fare i conti con la realtà. Proviamo per un attimo a distoglierci da questo concetto e passare “oltre”, possiamo dire che la madre è anche colei che “insegna” che “ama” che “spera il meglio per te” … e potremmo aggiungere mille concetti, ne potremmo trovare moltissimi!
L’esperienza dell’affido ti costringe come “madre” a credere profondamente al “qui e ora” e soprattutto ti insegna a “non giudicare MAI” … grazie all’autore di questo libro siamo invitati ancora una volta a riflettere nell’importanza di un ascolto sincero.
Titolo ALMARINA
AUTORE Valeria Parrella
EDITRICE Einaudi
Recensione di Lara “Ass. Casa di Oreste”. GRAZIE!
Consiglio di lettura. Candidato al premio strega. Stile molto particolare, prestare attenzione ad ogni pensiero che corre sussurrato, intimo. La storia di una prof che insegna matemarica al carcere minorile di Nisida, l’amore per Antonio e il desiderio di un figlio che non è mai arrivato. E ancora, adozioni mancate e il dolore per ogni volta in cui la coppia è tornata a casa senza bambini. Rimane vedova, conosce Almarina… arriva Natale, cominciano a sanarsi le ferite e ad arrivare luce… poi non vi svelo più niente
Un libro che arriva dritto al cuore !
TITOLO : VORREI ESSERE STATA BAMBINA
AUTORE: Jessica Gialdasi
Compagnaia della Stampa Masetti Rodella Editori
Jessica è venuta di persona a raccontare ed ascoltare. E’ stato un momento di condivisione indimenticabile per tutti noi. Questo Libro “va letto” non per “capire” ma come un dono profondo che Jessica ha voluto fare a tutti noi.
GRAZIE JESSICA …. Le famiglie dell’ Ass. La Casa di Oreste