CHI SIAMO

L’associazione “LA CASA DI ORESTE ODV” è stata fondata nel 2014 ed è costituita da persone (coppie, single, famiglie con figli o senza figli) che da anni vivono l’affido, la solidarietà e la vicinanza familiare. Insieme si è coltivato e realizzato il desiderio di poter proporre e divulgare l’idea, il valore e la speranza di essere rete familiare. L’Associazione collabora e sostiene i progetti di condivisione e accoglienza con i membri della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi.

VISIONE E SCOPI
Lo scopo principale del nostro incontrarci è sensibilizzare le persone all’accoglienza nelle varie forme, non solo come scelta concreta ma anche come valore sociale che tutti possiamo portare. Ci accomuna l’amore per la vita. Riteniamo che in una società civile ci si debba sostenere tra famiglie e, laddove non si sia saputo o potuto evitare e affrontare delle sofferenze o difficoltà, ci sia il dovere di rispondere concretamente. I figli accolti diventano i “figli di tutti” perché anche chi non sceglie l’affido può contribuire nel supporto di realtà difficili.
Nel nostro essere famiglia ci avvalliamo dell’esperienza condivisa in gruppo, della formazione interna all’associazione, supportati da professionisti con esperienza nel campo della tutela dei minori, collaborando con i servizi sociali e le equipe dei centri per l’affido e solidarietà familiare.

Il nome all’Associazione è dedicato a Don Oreste Benzi, un Sacerdote che ci ha insegnato il valore “dell’agire concreto”.

“il diritto alla madre e al padre è il diritto essenziale, è il primo ed il fondamentale di ogni essere umano. Ad ogni diritto corrisponde un dovere: il dovere da parte della società di dare un padre ed una madre a chi non ce l’ha. E’ un dovere,non un atto di bontà, non un atto di eroismo, è un semplice dovere e dopo che tu hai fatto quello, tu non sei nè un’eroe, nè un santo, sei semplicemente un uomo”.   

Don Oreste Benzi